METTERSI IN SCENA 2

LABORATORIO TEATRALE per bambini delle Scuole Primarie

VISIONE SPETTACOLO + LABORATORIO TEATRALE

 

Il Teatro D’Oltre Confine si avvale di un’esperienza ventennale per quanto riguarda l’inserimento dell’attività teatrale, come strumento pedagogico e di relazione all’interno delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie.

Il rapporto di reciproca conoscenza e stima e la grande disponibilità delle insegnanti,  durante gli incontri hanno sempre favorito  una buona atmosfera di lavoro che si riflette, ogni volta, nell’ entusiasmo con cui i bambini vivono l’esperienza. Siamo convinti  che l’arte teatrale non può essere “appiccicata addosso” , ma deve essere uno strumento per favorire la particolare espressività di ognuno, con uno sguardo attento a far sì che anche l’inibizione, la timidezza, l’insicurezza o al contrario l’esagerata spavalderia e vivacità possano diventare una ricchezza e non un limite o un errore da redarguire. 

La nostra associazione ha formulato, negli anni, differenti possibilità di approccio all’ arte teatrale, diversificando le proposte a seconda delle richieste, delle necessità e dei budget disponibili.

Abbiamo formulato, pertanto, una proposta che prevede la visione di un nostro spettacolo teatrale come elemento introduttivo della tematica che s’intende trattare all’interno dei laboratori. Il lavoro coinvolgerà tutti i bambini alla messa in scena della storia narrata fino a confluire  in uno spettacolo finale da presentare ai genitori.

Proponiamo  di lavorare su “Generale Asparago”,  una storia che parla di integrazione delle differenze e di pace, tematica che ci pare molto adatta in un contesto scolastico che sempre più si trova ad affrontare questioni legate all’apertura dei confini geografici e al mescolarsi delle razze, condizione che riteniamo sia un’opportunità per migliorarci tutti.

Potrete visionare la tematica nella scheda allegata.

 

Il percorso prevede:

 

  • introduzione all’argomento attraverso la rappresentazione, da parte della compagnia, di “Generale Asparago”

  • laboratorio di base di 8  incontri per ogni classe +  messa in scena finale