DIREZIONE ARTISTICA TEATRO D'OLTRECONFINE

 

 RASSEGNA :   A Teatro con la Domenica dei Bambini

Il Teatro d’Oltre Confine, vuole parlare ai piccoli spettatori attraverso personaggi semplici e con una modalità poetica che lascia comprendere le diverse sfaccettature che compongono un così complesso tema.
Sala Consiliare del Comune di Pioltello – Ingresso da P.zza dei Popoli- Inizio spettacoli: ore 15.30

 

Biglietti: Bambini € 4,00 – adulti € 6,00  Apertura biglietteria ore 15.15. 

Per info: Teatro d'oltre Confine 024400454 - da Lun. a Ven. dalle 16:00 alle 18:00


La programmazione potrebbe subire variazioni.

Vietato fotografare e registrare gli spettacoli, salvo autorizzazioni

domenica

6 marzo

LA PRINCIPESSA SUL PISELLO

Compagnia Teatro Prova - Rivolto a bambini di età 4/ 10 anni

 

Se siete bambini lo sapete già: giocare vuol dire inventare storie, raccontarle nel modo più divertente, fare tanti personaggi e tante avventure. Se non siete bambini forse avete dimenticato come si fa. E allora venite, siete tutti invitati a entrare nella parte più nascosta e misteriosa del castello, là troverete vestiti, cappelli e oggetti di una storia lontana nel tempo che sta aspettando proprio voi. Sentite come soffia forte il vento? La regina è molto arrabbiata. Sta cercando una principessa per suo figlio, il principe Odoviolo, ma nessuna è abbastanza bella, elegante e nobile. Nessuna è quella giusta. Ma ecco, il vento di tempesta porta nel castello una ragazza; si chiama Gaia, dice d’essere la principessa del regno di Brauron; dice che per diventare regina deve trovare una gemma unica al mondo. Strana principessa…Tanti personaggi, ognuno è diverso dagli altri: ci sono maschi e femmine, tonti e intelligenti, giovani e vecchi, nati nel castello e nati in un altro regno. Tutti soli. Si può andare d’accordo o bisogna per forza essere sempre uno contro l’altro? I fiori e le piante danno la risposta: colori diversi e forme diverse creano la bellezza del giardino che per esistere ha bisogno di differenze. Nello spettacolo il pisello sotto i materassi, invece di scoprire solo una vera principessa, servirà a creare legami e sentimenti che uniranno tutti i personaggi così diversi e non più soli.

domenica

20 marzo

VERSO LA LUNA

 

Compagnia Teatro Telaio - Rivolto a bambini di età 4/9 anni

 

Due amici per la pelle, due caratteri contrapposti e complementari. Mastica e Sputa. Mastica rimugina ragiona calcola pensa valuta conclude e pure rinuncia, se ce n’è bisogno. Sputa sputa e basta. Sputa la vita, corre salta e afferra …Sputa ha bisogno di Mastica ma non lo sa; Mastica pensa di potersela cavare da solo, ma ha il lieve sospetto che sarebbe tutto molto più triste di com’è ora. Viaggiano nella stessa direzione, ma ad altezze diverse. Sputa parla parla parla … sarà pure sgrammaticato ma in quel fiume di parole lo capisci eccome quello che ti vuol dire …Mastica parla poco ma tutto ascolta e tutto sente, anche i pensieri le parole non dette le cose che ti rodono dentro e non capisci neppure tu. Mentre Sputa parla Mastica ascolta quello che lui non riesce a dire. E poi c’è la bicicletta, l’aria tra i capelli, la fatica … Mastica ha bisogno di Sputa: è qualcuno a cui badare, forse farà questo da grande…

domenica 3 aprile

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

 

La Contrada – Teatro Stabile di Trieste - rivolto a bambini di età 4/9 ann

 

Un titolo che ha ispirato tantissimi registi teatrali e cinematografici, che vi hanno trovato la giusta ispirazione per i loro lavori. Adatto ai più piccoli, ma in grado di convincere anche gli adulti, il testo di Lewis Carrol dal 1865 è uno dei più amati al mondo.

 

In questa nuovissima messinscena, il regista Giulio Settimo ha deciso di basarsi, come spesso accade, anche sul seguito, intitolato “Attraverso o specchio e quel che Alice vi trovò” mantenendosi fedele all’originale ma concedendosi anche delle aggiunte

 

La vicenda è quindi ambientata al giorno d’oggi. Alice è una bambina di otto anni con la testa fra le nuvole, che a scuola fa fatica a seguire le lezioni perché la sua fantasia troppo spesso la porta a girovagare per altri luoghi. Nel paese delle meraviglie, appunto, che è un posto in cui incontra tanti buffi personaggi, come il Bruco Buffo o il Cappellaio Matto. Questo suo percorso la porta però, a conoscere le diverse discipline scolastiche come la matematica, la storia, la geografia, l’inglese e l’italiano, prima di arrivare a confrontarsi con il test più importante, ovvero l’incontro con la famigerata Regina di Cuori, che minaccia di tagliarle la testa, perché non è adeguatamente preparata.

domenica 17 aprile

I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

 

Compagnia Teatro D’Oltre Confine - rivolto a bambini di età 3/9 anni

 

“Il re è nudo!” Grida un bambino vedendo sfilare per le strade l’imperatore senza abiti, mentre tutti gli altri, per non passare da stupidi, continuano il loro teatrino di falsità. Una fiaba antica per parlare ai bambini di oggi ed esortarli a rifiutare, per domani, il ruolo di cortigiani consenzienti e creduloni. La verità, infatti, è il più potente strumento per conquistare la libertà; ma la verità richiede coraggio e tanta, tanta passione. In scena due attori daranno vita ad esilaranti situazioni senza mancare di emozionare il pubblico e lasciare nell’animo quella sensazione di benessere che solo il buon teatro sa donare.